Società: le 7 diverse forma giuridiche da conoscere prima di aprire una società in Italia

69 / 100

Sicuramente scegliere la forma giuridica della propria società non è semplice ed è necessario rivolgersi ad un commercialista esperto, tuttavia in questa breve guida cercheremo di fare maggiore chiarezza sulle diverse forme societarie che sono presenti in Italia, in modo che anche tu possa farti un’idea più chiara su quale possa essere quella giusta nel caso dovessi decidere di aprire una nuova attività in futuro. Le forme societarie in Italia sono regolamentate dal codice civile e la prima grande distinzione tra le tipologie societarie è tra società di persone società di capitali. Cercare di capire qual’è la forma societaria giusta per la tua attività potrebbe essere fondamentale per ridurre alcune spese inutili e per ottimizzare i tuoi guadagni soprattutto durante la delicatissima fase di avvio dell’attività.

Società semplice

La società semplice è una società di persone e rappresenta la più semplice forma giuridica che può avere una impresa ma non può essere usata per svolgere un’attività commerciale.

Società in nome collettivo (SNC)

La società in nome collettivo (SNC) è una società di persone dove i soci sono illimitatamente responsabili degli eventuali debiti della società stessa. Infatti i creditori hanno la possibilità eventualmente di attaccare il patrimonio della società e successivamente anche delle rispettive persone fisiche che sono a capo della società.

Società in accomandita semplice (SAS)

All’interno della società in accomandita semplice (SAS) sono presenti due tipologie di soci ben distinte che rispondono in modo diverso nei confronti della legge italiana: l’accomandante e l’accomandatario. L’accomandatario è colui che amministra la società ed è illimitatamente responsabile degli eventuali debiti della società esattamente come accade in una (SNC), mentre l’accomandante è anch’esso socio ma a differenza dell’accomandatario non si occupa dell’amministrazione della società ed è limitatamente responsabile in base alla quota che detiene.

Società a responsabilità limitata (SRL)

La società a responsabilità limitata (SRL) e di sicura la forma societaria più utilizzata in Italia. Al contrario della (SNC) i soci non sono coinvolti in prima persona degli eventuali debiti della società infatti la responsabilità è limitata al capitale sociale dell’attività che deve essere di almeno 10.000 euro.

Inoltre esiste anche la Società a Responsabilità Limitata Semplificata (SRLS) che è una particolare (SRL) che è stato introdotta solo dal 2012 e ha come principale caratteristica un capitale sociale massimo limitato ed uno Statuto standard non modificabile può godere però di alcune agevolazioni fiscali quando viene costituita ed è esente dall’imposta di bollo, dai diritti di segreteria e da costi notarili.

Società per azioni (SPA)

La società per azioni (SPA) invece si chiamo così proprio perché il patrimonio è frazionato in titoli azionari. Per quanto riguarda invece il patrimonio sociale esso è autonomo e non sono i soci a rispondere con il proprio patrimonio personale degli eventuali debiti della società, proprio come accade in una (SRL).

Società in accomandita per azioni (SAPA)

Per quanto riguarda la società in accomandita per azioni (SAPA) valgono le stesse regole dichiarate poco fa per la società per azioni (SPA) con la differenza che all’interno di questa società sono presenti due tipologie di soci diverse: l’accomandante e l’accomandatario, proprio come succede all’interno della (SAS) dove l’accomandatario è anche l’amministratore.

Società cooperative

Le società cooperative a differenza di quelle citate in precedenza non nascono con l’obiettivo di lucro da un movimento di solidarietà e per servire gli stessi soci che ne fanno parte.

Questa è stata una guida che spero possa averti chiarito le idee, per conoscere le rispettive tassazioni di queste società continua a seguire questo Blog per ulteriori articoli. Inoltre puoi fare riferimento a questo documento dell’istituto nazionale di statistica se vuoi approfondire questo particolare argomento.

2 Comments

  1. Nice weblog right here! Additionally your website rather a lot up fast!
    What web host are you the usage of? Can I get your associate link in your host?
    I want my website loaded up as quickly as yours.

Leave a Reply