Perché aprire un Blog per sviluppare il proprio personal brand

75 / 100

In questo articolo cercherò di spiegarti per quale motivo è indispensabile che anche tu decida di dedicare una parte del tuo tempo alla creazione e alla gestione di un blog personale.

Inoltre vedremo per quale motivo un blog è migliore della maggior parte dei social network che sono presenti sul mercato oggi.

Sviluppare il proprio personal brand

Purtroppo al giorno d’oggi la concorrenza presente nel mondo online è decisamente maggiore rispetto agli ultimi anni, per questo motivo è ormai impossibile evitare di sviluppare il proprio personal brand.

Infatti le persone nel momento in cui devono decidere se acquistare un determinato prodotto o servizio cercano sui motori (ad esempio Google) di ricerca ciò di cui hanno bisogno.

Inoltre è necessario sviluppare un brand personale (con il proprio nome e cognome) perché i lettori che abbiamo di fronte si fideranno molto di più di una persona piuttosto che del semplice nome aziendale, rendendo in questo modo la nostra connessione con i lettori più vicina e più autentica.

Perché aprire un blog piuttosto che un canale social?

Sicuramente sia i social network che il blog sono entrambi ottimi strumenti per comunicare con i nostri lettori o con i nostri ascoltatori.

Io personalmente ti consiglio di dedicare una parte del tuo tempo alla creazione e allo sviluppo di un blog personale.

Infatti il blog dopo che avrai acquistato un dominio e un servizio di hosting rimarrà di tua propietà fino a quando avrai del tempo da dedicargli.

Al contrario un profilo presente all’interno di una piattaforma social è di proprietà del social network che ti fornisce il servizio, questo ti rende in qualche modo limitato e non ti permette di avere la stessa libertà che invece ti può offrire un blog.

Inoltre la comunicazione che avviene attraverso un blog risulta essere nella maggior parte dei casi più autorevole rispetto a quello che avviene attraverso i diversi canali social.

Il blog è un investimento a lungo termine

Nel caso tu dovessi decidere di aprire un blog personale ricorda che dovrai considerarlo un investimento a lungo termine perché sarà una strada lunga e faticosa.

Inoltre sarà fondamentale che tu riesca a scrivere nuovi articoli con costanza e con una frequenza di almeno un articolo a settimana in modo che tu possa farti strada tra gli innumerevoli concorrenti presenti sul mercato.

Sicuramente tramite un canale all’interno di una piattaforma social la strada potrebbe essere più breve e meno tortuosa, devi considerare però che essendo il percorso un pò più breve sarà più facile per i tuoi futuri concorrenti superarti e prendere il tuo posto.

Creare delle relazioni sincere con il nostro pubblico

Sviluppare il proprio personal brand sarà inoltre di fondamentale importanza per creare delle relazioni autentiche e sincere con il nostro pubblico, costruendo in questo modo un legame in grado di durare nel tempo e in grado di portare dei benefici sia a noi che a loro.

In conclusione spero che anche tu abbia deciso di intraprendere questo nuovo percorso e spero che questo articolo ti abbia aiutato a prendere questa importante decisione.

Se così fosse non esitare a lasciare un commento qui sotto o a contattarmi per eventuali suggerimenti o consigli, cercherò di risponderti il prima possibile.

Leave a Reply